NIBI, la Business School
per l’internazionalizzazione delle imprese
Di Cinzia Bolognesi *
NIBI, Nuovo Istituto di Business Internazionale, è stato creato nel 2009 e oggi è la Business School di Promos Italia: svolge attività di formazione e aggiornamento rivolta alle imprese che vogliono avere successo nei mercati esteri.
Grazie alla propria Faculty di docenti di eccellenza, assicura una formazione operativa che affianca gli inquadramenti teorici all’analisi di casi aziendali, ed ogni docenza è volta a integrare visione strategica, flessibilità e taglio “business oriented”.
I corsi, organizzati in presenza fino all’emergenza pandemica, oggi sono tutti fruibili in diretta on-line, con la possibilità di avere un confronto diretto col docente. L’obiettivo è quello di ritornare presto fisicamente in aula, in sicurezza e di dare comunque la possibilità di poter scegliere se usufruire dello stesso corso anche a distanza.
NIBI realizza percorsi formativi focalizzati sulle tematiche relative all’internazionalizzazione, caratterizzati anche dall’esperienza pluridecennale sviluppata a fianco delle imprese, nell’offerta di servizi a favore di un rafforzamento della presenza commerciale all’estero delle aziende delle territorio.
La Business School si rivolge imprenditori, manager e professionisti con l’intento di fornire strumenti per affrontare consapevolmente i mercati internazionali e coglierne tutte le opportunità.
NIBI progetta e organizza vari percorsi formativi, ad esempio i seminari e webinar di approfondimento e aggiornamento mirato e puntuale sulle tematiche del commercio estero, individuando le variabili che determinano i cambiamenti dei mercati, al fine di aiutare le imprese a pianificare e gestire la propria attività. I Corsi on demand intendono soddisfare le richieste e le esigenze specifiche di aziende, enti, associazioni presenti in tutte le regioni d’Italia, attraverso programmi progettati su misura. Infine, NIBI progetta e realizza Corsi Executive che forniscono conoscenze particolari e competenze tecniche per gestire con efficacia le scelte strategiche e operative in ambito internazionale.
Ogni anno organizza lo Short Master in Internazionalizzazione di Impresa, un percorso multidisciplinare che affronta tutti gli aspetti e le dinamiche per avviare un progetto di sviluppo all’estero. Nei primi giorni di luglio si è conclusa l’edizione 2022: 13 moduli on line, per un totale di 52 ore complessive di formazione, promossa in collaborazione con la Camera di Commercio di Ravenna. Si è trattato in un percorso formativo con l’obiettivo di sviluppare le competenze manageriali e tecniche per comprendere e gestire tutte le fasi di un progetto di espansione all’estero.
Oltre ai corsi di approfondimento e aggiornamento già realizzati nei primi mesi dell’anno, nel 2022 sono in programma altri percorsi formativi, promossi insieme alla Camera di Commercio di Ravenna, volti a illustrare le potenzialità del digitale, sempre più in espansione nelle attività aziendali.
Digital Marketing per l’Internazionalizzazione
Le aziende per tutto il 2021 hanno dovuto adeguare in modo significativo le loro strategie per conformarsi alla nuova situazione di mercato e alle nuove normative governative. La crisi pandemica e l’attuale situazione critica internazionale hanno reso ancora più evidente la necessità di ricorrere al marketing e al commercio digitale, cresciuto di oltre il 25% nel corso del 2021 e si prevede che crescerà ulteriormente nei prossimi anni. Pertanto, uno dei principali fattori critici di successo, oggi, è sempre più la capacità di affrontare e gestire i mercati in un’ottica digitale.
NIBI e la Camera di commercio di Ravenna hanno scelto di progettare questo percorso formativo di 32 ore, in calendario dall’11 ottobre al 3 novembre 2022, per offrire l’occasione di sviluppare le competenze manageriali e gli strumenti offerti dal digitale per rispondere alle rinnovate esigenze delle imprese, coniugando la coerenza offerta dall’esperienza in molteplici iniziative didattiche dedicate all’export digitale, con la concretezza del confronto con esperti per cui il marketing digitale è il principale strumento professionale. Il corso sarà promosso alle imprese motivate a cogliere le nuove sfide poste dal marketing digitale e dall’e-commerce per accrescere la propria competitività sui mercati esteri.
Dal Marketing al Management digitale. Come si predispone un progetto di export attraverso i canali digitali? Nel mese di novembre sono previsti due incontri formativi on line, con l’obiettivo di spiegare ai partecipanti il ruolo ed i risvolti operativi di una strategia di export digitale. Gli strumenti e gli operatori coi quali collaborare si differenziano e si affiancano a quelli ormai classici dell’export tradizionale: si approfondiranno gli aspetti di coinvolgimento e di valutazione dei soggetti con cui occorrerà collaborare (piattaforme, agenzie, collaboratori, fornitori di servizi digital, …). I due appuntamenti formativi saranno utili alle imprese partecipanti per valutare nuovi ambiti di attività, opportunità e obiettivi aziendali da fissare. Anche se breve, Il percorso formativo sarà gestito con un taglio pratico ed operativo, e i partecipanti saranno coinvolti nell’esercitazione per definire una propria strategia digitale, a partire dalla lettura delle ‘buyer personas’, cioè della rappresentazione verosimile del ‘cliente ideale’.
*Promos Italia
*