Riparte il Premio “Storie di alternanza”
formazione e competenze in gioco
di Barbara Naldini*
Studenti di Licei, Istituti tecnici o professionali, ITS potranno sfidarsi raccontando, con un audiovisivo, le esperienze fatte nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, tirocini e apprendistato. Anche per il 2022 la Camera di commercio di Ravenna infatti ha aderito al Premio “Storie di alternanza”, l’evento che fino ad ora ha coinvolto 600 studenti ravennati oltre a numerose imprese e istituzioni e che ha l’obiettivo di promuovere un’alternanza di qualità, rafforzando un proficuo confronto tra mondo della formazione, dei giovani e delle imprese.
Il premio “Storie di alternanza”, alla quinta edizione, è un’iniziativa promossa dal sistema camerale – Unioncamere italiana e Camere di commercio – per valorizzare le esperienze fatte nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) e nei percorsi formativi realizzati nell’ambito del “sistema duale”, riservando centralità alle modalità di progettazione e comunicazione. I partecipanti, che possono essere singoli o gruppi, devono realizzare un breve video, in formato digitale in modo da consentirne la diffusione web, in cui raccontano la loro esperienza, gli obiettivi, le attività realizzate e le competenze acquisite. Le categorie che possono partecipare all’edizione 2022 del Premio “Storie di alternanza” sono: i Licei, gli Istituti tecnici (IT) e gli Istituti professionali (IP) per i percorsi PCTO, gli Istituti tecnici superiori (ITS) per alternanza/tirocinio curriculare e apprendistato di terzo livello e, infine, i Centri di formazione professionale (CFP) e gli Istituti professionali (IP) che operano in regime di sussidiarietà per l’alternanza rafforzata e apprendistato di primo livello.
I racconti audiovisivi realizzati dagli studenti saranno valutati, nella prima fase di livello territoriale, dalla Camera di commercio di Ravenna, che riconoscerà un premio di 1.000 euro al primo classificato di ciascuna delle quattro categorie, destinato alla scuola o centro di formazione di appartenenza, per un totale di 4.000 euro. I video vincitori della selezione territoriale parteciperanno alla fase nazionale del premio, gestita da Unioncamere italiana, che assegnerà sempre all’istituto/centro di formazione di appartenenza per ciascuna categoria un premio di 2.500 euro per il video primo classificato, di 1.500 per il secondo e di 1.000 euro per il terzo.
Le iscrizioni per la partecipazione alla V edizione del Premio possono essere presentate fino alle ore 17 del 14 ottobre 2022, tramite il portale www.storiedialternanza.it. Per informazioni e la relativa modulistica è possibile consultare il portale della Camera di commercio di Ravenna www.ra.camcom.gov.it.
Grande è stata l’emozione con la quale i ragazzi, 68 studenti del Liceo linguistico di Lugo, Istituto tecnico Oriani di Faenza e ITIS Nullo Baldini di Ravenna, hanno raccolto e vinto la sfida lanciata dal sistema camerale con il Premio Storie di Alternanza 2021, raccontando, con un audiovisivo, le esperienze fatte nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento in questi anni resi difficili e complicati dalla pandemia.
Sono stati infatti consegnati dal commissario straordinario dell’ente camerale ravennate Giorgio Guberti, dal segretario generale Mauro Giannattasio e dal dirigente dell’Ufficio scolastico di Ravenna Paolo Bernardi i riconoscimenti ai progetti risultati vincitori della IV edizione del Premio.
“Alternanza Alternativa. Dalla formazione all’azione! Come creare una startup innovativa e sostenibile” è il progetto della classe 5 A elettronica industriale dell’istituto Itis Baldini, terza classificata, che adeguatamente supportata e stimolata dai tutor, si è cimentata brillantemente nella realizzazione di un progetto innovativo e ricco di spunti di riflessione sul tema della start up innovativa e dello sviluppo sostenibile.
“ACS FIND” è il progetto della classe 5B sistemi informativi aziendali dell’Istituto tecnico Oriani di Faenza classificatosi secondo, che ha visto gli studenti impegnati nell’approfondimento del tema dell’innovazione e della digitalizzazione con la creazione di una App finalizzata a facilitare la gestione di alcuni servizi scolastici come la consumazione al bar, con un interessante approfondimento sul mondo della cooperazione, così significativo nella storia economica del nostro territorio.
“Pov: behind the scene” è il progetto proclamato vincitore dell’edizione 2021 del Premio, realizzato dalla classe 4Cdl del Liceo di Lugo. La classe si è immersa nel mondo del cinema, imparando ad analizzare messa in scena e montaggio e acquisendo le competenze necessarie ad elaborare recensioni. Il prodotto realizzato è interessante sotto numerosi punti di vista: dinamico, divertente e al contempo ricco di interessanti messaggi attuali, tra i quali spicca la capacità di fare squadra e mettersi in gioco.
* Ufficio Promozione e Comunicazione