Transizione ecologica e sostenibilità
Il supporto delle Camere di commercio dell’Emilia Romagna
Di Laura Bertella*
Le Camere di commercio a partire dal 2019 hanno avviato iniziative e servizi di assistenza in tema di economia circolare e sostenibilità ambientale per accelerare la transizione energetica ed ecologica facendo in modo che anche le micro, piccole e medie imprese siano protagoniste di questo processo valorizzandone il dinamismo, la flessibilità e le capacità innovative.
In particolare il sistema camerale è coinvolto in attività di formazione di base e avanzata su adempimenti ambientali, opportunità collegate alle certificazioni ed etichettatura ambientale, sottoprodotti, servizi specialistici, ricerca di finanziamenti e partner nazionali e internazionali per lo sviluppo di progetti, tecnologie e prodotti green.
L’impegno delle Camere di commercio è sostenere una nuova fase di sviluppo fondata su un processo di trasformazione strutturale del sistema produttivo che metta al centro la questione ambientale facendo leva anche sulle tecnologie digitali partendo dal grande lavoro svolto dai Punti Impresa Digitale e dalla profonda conoscenza del tessuto imprenditoriale.
L’obiettivo è fare in modo che la rivoluzione verde e digitale diventi il cuore della strategia di crescita di tutte le imprese.
In Emilia-Romagna gli interventi in tema ambientale sono coordinati dall’Unione regionale con il coinvolgimento attivo di tutte le Camere di commercio della Regione.
Il primo progetto concluso nel 2020 ha registrato un notevole interesse e altissima partecipazione da parte delle imprese con oltre 5.000 beneficiari diretti e più di 300 imprese in percorsi di assistenza.
Nell’ambito della progetto in corso sono in programma entro luglio: seminari informativi in tema di Fgas ovvero gas fluorati ad effetto serra e in materia di Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, incontri di approfondimento e confronto rivolti a gruppi di imprese su progettazione ecosostenibili e de manufacturing, servizi personalizzati per la corretta identificazione di scarti di produzione da qualificare come sottoprodotti, percorsi di assistenza individuali per l’adozione di comportamenti e per l’avvio di interventi finalizzati a una riconversione sostenibile e circolare.
Parallelamente è in corso raccolta di buone pratiche in tema di economia circolare e sostenibilità per promuovere i comportamenti virtuosi di moltissime aziende regionali anche di piccola dimensione, favorire lo sviluppo di collaborazioni tecniche e commerciali, stimolare processi di emulazione e comportamenti virtuosi diffusi di filiera.
La transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile rappresentano un percorso obbligato per tutte le imprese ma anche una grande opportunità e il sistema camerale è al fianco delle imprese per favorire l’adozione di modelli di business orientati alla sostenibilità e alla circolarità che ne rafforzino la competitività e la capacità di resilienza alle sfide ambientali
*Unioncamere Emilia-Romagna
*