Il progetto “Attrattività del territorio di Promos Italia”
di Giuseppina Macrì*
Le Camere di Commercio hanno sempre svolto un ruolo di promozione, di pianificazione e di stimolo dell’economia nei territori di riferimento, affiancando e sostenendo concretamente le imprese presenti. Oggi questo ruolo diventa ancora più strategico, in una fase così importante di ripresa e ripartenza del nostro Paese, sia con riferimento alle imprese italiane sia alle imprese estere del territorio.
Ecco perché le Camere di Commercio sono chiamate sempre più a sviluppare azioni volte a rafforzare l’attrattività dei territori, valorizzando i vantaggi competitivi e le singole vocazioni industriali. Il sistema camerale può costituire, a livello territoriale, una rete fondamentale in sinergia con l’azione degli organismi regionali e nazionali, per sviluppare progetti e servizi. In questa direzione si muove l’Accordo quadro tra ICE, Unioncamere e Assocamerestero siglato lo scorso luglio, che prevede esplicitamente che l’Agenzia promuova “..l’attrattività territoriale di tutto il Paese, in stretto raccordo con le Camere di commercio e i loro uffici incaricati a livello territoriale dell’assistenza e dell’accompagnamento degli investitori esteri”.
L’attrazione degli Investimenti Diretti Esteri (IDE) rappresenta una leva strategica fondamentale per lo sviluppo economico di un territorio, contribuendo in modo attivo all’accrescimento della competitività, dell’occupazione e dell’innovazione.
La Camera di Commercio di Ravenna ha aderito al progetto “Promos Italia per l’Attrattività dei Territori” progettualità pluriennale che si svilupperà in collaborazione anche con altri attori locali, in primis l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale.
Le principali azioni previste sono:
– Mappatura del contesto socio-economico territoriale, si prevede l’analisi e il monitoraggio degli elementi che rendono il territorio attrattivo per gli investitori esteri attraverso le realizzazione e l’aggiornamento periodico di materiale statistico-informativo. Ad oggi sono stati realizzati -un Booklet dedicato all’attrattività del territorio, guida pratica al sistema locale e alle peculiarità dell’economia, delle filiere e delle infrastrutture e il Dossier sulle imprese estere che analizza lo stato dell’arte degli investimenti esteri e degli operatori internazionali esistenti in provincia. Inoltre si sta svolgendo una Survey delle imprese a capitale estero sul territorio di Ravenna. Attraverso la somministrazione di questionari si intende effettuare un’indagine volta a conoscere la consistenza, i possibili progetti di sviluppo e a rilevare obiettivi e aspettative degli investitori esteri presenti nella provincia, in un periodo difficile, ancora in parte condizionato dalla pandemia.
– Lead generation: attività di ricerca e attrazione di imprese al fine di incrementare gli investimenti esteri sul territorio, che potrà interessare sia nuovi progetti di investimento, che progetti di ampliamento di imprese estere già attive in Italia.
– Assistenza alle imprese: definizione di un modello di assistenza alle imprese, nuove o già insediate sul territorio, al fine di rafforzare la retention degli investimenti in loco. I servizi di assistenza si potranno delineare in macro attività quali la business intelligence, la facilitazione del dialogo con la Pubblica Amministrazione, la location scouting, il primo supporto tecnico-legale-fiscale necessario ad avviare le operazioni di insediamento. Per lo svolgimento di questo nuovo servizio si prevede la costituzione di una rete di “Investor Advisor”: personale delle Camere di Commercio adeguatamente formato e affiancato dal team di Promos Italia. Gli investimenti diretti esteri contribuiscono alla crescita economica del territorio grazie ad un incremento del capitale investito, alla creazione di nuovi posti di lavoro, ai ricavi da imposte, al trasferimento tecnologico, alla circolazione di innovazione e best practices, al rafforzamento della subfornitura locale, ecc. Attrarre investimenti diretti esteri è dunque uno dei principali scopi delle policy di sviluppo economico di un paese.
* Promos Italia, sede Ravenna